giovedì 3 febbraio 2022

Guarda: rapporto video sul campo al "Freedom Convoy" di Ottawa

Un mese fa, non avrei potuto immaginare che in una fredda e limpida giornata di gennaio, mi sarei unito al convoglio di camion più lungo (il "Freedom Convey") della storia e avrei partecipato a una giornata di protesta pacifica a Parliament Hill a Ottawa, in Canada .

Molto è stato scritto su quella protesta e i lettori saranno ben consapevoli della genesi, delle circostanze e dell'eccitante dinamica di ciò che è accaduto. Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha fatto esplodere la " minoranza marginale " dietro il convoglio di camionisti che protestavano contro i passaporti obbligatori per Covid. C'è stato uno sforzo da parte di alcuni dei media mainstream per denigrare i manifestanti come nefasti e pericolosi – anche potenziali provocatori potrebbero essere in gioco. Ecco una recente conferenza stampa che è stata tenuta dagli organizzatori della protesta per dare più retroscena.

Questa relazione sul campo deriva dalla mia esperienza effettiva e confuta molti di coloro che potrebbero affermare il contrario. Ho incluso le foto [che sono state scattate personalmente da questo autore] di seguito e un video narrato [dall'autore] in fondo al post degli eventi della giornata del 29 gennaio 2022.



Per avere una panoramica, guarda un post su Twitter di seguito dell'incredibile filmato di Ariel del drone della protesta del convoglio di camionisti a Ottawa, in Canada.

La mia prima e più sorprendente osservazione è stata l'atmosfera di festa che permeava la folla. Il rumore a volte era assordante. C'erano molte migliaia di persone e tutti quelli che ho visto erano felici e sorridenti. Alcune volte, le persone hanno iniziato spontaneamente a cantare il nostro inno nazionale, che si è mosso in un'ondata tra la folla.

L'ho chiamata la protesta gioiosa. Ho passato ore sulla collina, spostandomi tra la folla in vari luoghi, e non ho osservato né sentito parlare di NESSUNA violenza o comportamento indisciplinato. La polizia di Ottawa non ha riportato incidenti. In tre occasioni ho incontrato gruppi di 5 o 6 poliziotti di Ottawa che si muovevano tra la folla. Erano calmi, sorridenti, cortesi, non conflittuali e in un caso ho visto dare il cinque a un manifestante.


Tuttavia, i media mainstream si sono concentrati quasi interamente su episodi isolati di comportamenti indesiderabili e, in alcuni casi, hanno travisato grossolanamente. Ad esempio, ho parlato con un ragazzo che aveva disegnato rozzamente una svastica nella parte bianca della bandiera canadese che portava e gli ho chiesto perché.

Mi ha risposto che Trudeau si comporta come un dittatore nazista (sinceramente il ragazzo non sembrava molto brillante). Basato esclusivamente sulla grafica, l'intento di questo ragazzo non era chiaro ed era ovviamente indirizzato male, ma MSM ha riferito di "svastiche tra la folla".

Un commentatore della CBC è arrivato al punto di chiedersi ad alta voce, in onda, che forse la Russia fosse dietro questa protesta. Trudeau ha definito erroneamente i manifestanti come "un piccolo gruppo marginale che non è rappresentativo dei canadesi" e ha sfruttato ogni opportunità per diffamarli nel suo tipico tono di segnalazione della virtù. Ma la verità è che le persone che ho visto erano un gruppo eterogeneo di normali cittadini canadesi.

Avevo promesso di accedere ai social media intorno alle 14:30 EST per fornire alcuni rapporti sul posto e un feed live ai  membri online di Right Wire Report  (in genere da 40 a 80 persone al giorno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7). The  Right Wire Report  ha un team di notizie politiche volontarie a cui chiunque può unirsi – vedi  qui . Il venerdì sera prima, ho installato il software appropriato sul mio telefono e mi sono esercitato con esso, tutto è andato bene.

Ma quel sabato non sono stato in grado di accedere perché non avevo accesso a Internet. Né le dieci persone a caso a cui ho chiesto, che avevano i telefoni fuori uso. Ho provato a inviare un messaggio di testo a mia sorella e l'ho visto girare girare continuamente senza essere inviato.

Apparentemente, e ovviamente, i servizi di sicurezza canadesi avevano bloccato l'accesso a Internet. È stato solo dopo aver camminato per sette isolati per tornare al mio veicolo e aver guidato per altri due isolati dalla collina che il mio telefono ha emesso un segnale acustico, indicando che il mio messaggio era stato inviato. Forse questo è stato un ovvio tentativo del governo di bloccare i diritti dei manifestanti pacifici di protestare e di amplificare le loro voci.

Questa protesta non era limitata ai camionisti. Come solo una misura per indicare la profondità del supporto, una  pagina Go Fund Me  che aveva l'obiettivo iniziale di raccogliere $ 350.000 per aiutare con le spese, ora si avvicina a oltre $ 10 milioni. Quella che era iniziata come una protesta di camionisti si è trasformata in una protesta molto più ampia di canadesi stufi di tutti i colori, credi ed etnie. 

Così tanti mandati provinciali e federali e misure di blocco hanno violato i diritti della Carta dei canadesi, dal criminalizzare i raduni religiosi e le proteste all'impedire ai canadesi di muoversi liberamente e attraversare il confine. I canadesi sono persone pazienti che spesso si affidano all'autorità per il bene collettivo, ma è diventato chiaro che i canadesi ne hanno avuto abbastanza. Ero orgoglioso di essere lì.

Guarda sotto un video esclusivo con narrazione del "Freedom Convey" il 29 gennaio 2022, dal team di notizie di Right Wire Report .


Nessun commento:

Posta un commento