lunedì 27 settembre 2021

UN ASTRONOMO DILETTANTE HA RIPRESO L'IMPATTO DI UN ASTEROIDE SU GIOVE

 

IL TEDESCO STAVA OSSERVANDO IL PIANETA QUANDO SI E' ACCORTO DI UN LAMPO DI LUCE BRILLANTE 

ANCHE SE GIOVE VIENE COLPITO CENTINAIA, O FORSE MIGLIAIA, DI VOLTE, OSSERVARE UN FENOMENO SIMILE E' MOLTO RARO 

INCREDIBILMENTE L'IMPATTO E' STATO FILMATO ANCHE DA UN ALTRO APPASSIONATO IN BRASILE... 



 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

'impatto su Giove'IMPATTO SU GIOVE

Un astronomo dilettante tedesco, Harald Paleske, stava osservando l’ombra della luna di Giove, Io, creare un’eclissi solare nell’atmosfera quando si è accorto che qualcosa aveva impattato sulla superficie del pianeta. «Un lampo di luce brillante mi ha sorpreso» ha raccontato l’uomo. «Potrebbe trattarsi solo di un impatto». Se confermato, questo evento sarebbe l’ottavo registrato sul gigante del gas: il primo è stato identificato nel 1994.


Dopo aver visto il lampo, Paleske ha tentato in ogni modo di determinarne l’origine osservando ogni singolo fotogramma del video che ha girato. Così ha scoperto che il lampo è rimasto visibile per due secondi. Anche se Giove viene colpito da dozzine, e forse centinaia, di asteroidi ogni anno, riprendere un evento del genere è molto difficile.

 

'impatto su Giove 2'IMPATTO SU GIOVE 

L’impatto è stato registrato anche da un altro astronomo dilettante, José Luis Pereira, brasiliano di Sao Caetano do Sul. «Con mia grande sorpresa, nel primo video ho notato un bagliore diverso sul pianeta, ma non ci ho prestato molta attenzione perché pensavo potesse essere qualcosa legato ai parametri adottati, e ho continuato a guardare».

 

«Per non interrompere le riprese in corso, non ho controllato il primo video». «Ho controllato il risultato solo la mattina del 14, quando il programma mi ha avvisato dell'alta probabilità di impatto e ho verificato che c'era effettivamente un record nel primo video della notte», ha scritto Pereira.

 

Ha quindi inviato le informazioni a Marc Delcroix della Società Astronomica francese, che ha confermato che l'evento visto nel filmato è un impatto. Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento