venerdì 25 dicembre 2020

Ho avuto COVID per 17 giorni, ecco com'era

Molte persone dicono che COVID è un mito, che i virus non esistono (con?) O che l'intera pandemia è stata una truffa. Anche se sono fortemente in disaccordo con  i blocchi  e le  restrizioni sulla nostra capacità di guadagnarci da vivere , c'è davvero un virus piuttosto brutto là fuori. E lo so per esperienza personale.

Avevo Covid e non lo augurerei al mio peggior nemico. È stato brutale e ho avuto quello che sarebbe considerato un caso "moderato". Questo articolo non deve essere utilizzato come consiglio medico o foraggio politico. Questo non è un trattato su una cura magica tenuta segreta da Big Pharma, né parla del Deep State, di un cattivo che ha inventato un'arma biologica o di qualsiasi altra teoria del giorno. Le mie scelte mediche e terapeutiche potrebbero essere diverse dalle tue. Sto semplicemente raccontando le mie esperienze.

Questo virus colpisce le persone in modo molto diverso. Se sei stato abbastanza fortunato da avere un caso lieve, non trascurare il tuo vicino di casa che si ritrova con danni permanenti agli organi. Alcune persone sono asintomatiche, alcune hanno sintomi minori, alcune sono moderatamente malate e altre muoiono. Questo non è sicuramente "solo l'influenza" per molte persone. Non ho mai avuto un caso di influenza che mi abbia abbattuto in questo modo, soprattutto non per questo periodo di tempo.

Non credo che ci sia un caso “tipico” di Covid perché ci sono tante variabili.

L'unica cosa degna di nota della settimana prima che iniziassi ad avere sintomi era una sete insaziabile. Questo non è stato menzionato in nessuna delle pubblicazioni che ho letto, ma aneddoticamente, molte altre persone con cui ho parlato e che hanno avuto un caso che è durato alcune settimane hanno convenuto di non aver mai avuto una sete del genere.

In genere bevo 4 litri di acqua al giorno. Ero fino a 6 litri al giorno (è un gallone e mezzo di acqua!) Così come bevande elettrolitiche e ancora mi sentivo arido. Mi svegliavo nel cuore della notte e bevevo una bottiglia d'acqua. Era un po 'strano ma non ho pensato troppo all'improvvisa disidratazione.

Come è iniziato

Prima di tutto, per rispondere all'inevitabile domanda, non ho idea di come sia arrivato Covid. Lavoro da casa. Ho seguito le regole locali e sono rimasto nella mia proprietà a parte i viaggi al negozio di alimentari. Non sono stato a nessun raduno, indosso una maschera come richiesto dalle normative della città in cui mi trovo e mi lavo le mani al momento opportuno.

Per quanto riguarda i fattori di rischio, ho l'asma lieve, il tipo variante della tosse, dove invece di respiro sibilante sembro come se stessi morendo di bronchite. Sono abbastanza in forma e attivo e cammino 3-5 miglia collinari quasi tutti i giorni, con pioggia o sole, quindi la mia capacità polmonare è buona e non mi sento senza fiato salendo colline o scale, in generale. Ho 51 anni e probabilmente potrei perdere circa 20 libbre, ma non ho problemi di salute per i quali ho bisogno di farmaci regolari. Raramente mangio cibi lavorati, ricevo molta frutta e verdura fresca e limito la caffeina a una (va bene due) tazze di caffè al giorno.

Giorno 1:  lunedì 7, ho iniziato a sentirmi un po '"fuori" per mancanza di una parola migliore. Ero stanco - molto, molto stanco - e sono andato a letto ridicolmente presto, alle 7 perché non riuscivo a tenere gli occhi aperti.

Giorno 2:  quando mi sono svegliato martedì, mi sono reso conto di essere malato e l'ho spazzato via come l'influenza o il raffreddore. Ho pensato che una giornata con zuppa di pollo, tè alla menta piperita e un sorso di Jack Daniels per una tosse ostinata mi avrebbe fatto venire la pioggia in pochissimo tempo. A quel punto, i miei sintomi erano una tosse secca, dolori muscolari, un mal di gola molto lieve e una stanchezza onnicomprensiva. Più tardi nel corso della giornata, ho avuto così freddo che nessuna quantità di coperte e calore avrebbe potuto riscaldarmi. Avevo una febbre alta (per me) che continuava a salire durante la notte.

Com'era avere Covid

Giorni 3-5:  nei tre giorni successivi, i brividi e la febbre erano quasi costanti. Mi fanno male le articolazioni e i muscoli. Alzarsi per andare in bagno sembrava una spedizione su una montagna. Ero stanco e senza fiato. Avevo pochissimo appetito e ancor meno un'inclinazione a cucinare, quindi vivevo principalmente di burro di arachidi, cracker e zuppa avanzata. Ero assolutamente esausto e così infreddolito che rabbrividii violentemente quando scesi da sotto il mio letto ammucchiato di coperte. Ho fatto sogni super strani. La mia tosse peggiorò, la testa mi fece male e la gola era ancora leggermente dolorante.

Ho bevuto molta acqua e bevande elettrolitiche. La mia sete rimaneva inestinguibile indipendentemente da quanto bevevo. Ho preso vitamine (C, D3) e integratori di zinco. Questi sono i miei integratori regolari ma li ho raddoppiati.

Giorni 6-9:  la fila per fare un test presso la clinica locale era lunga e piena di persone che tossivano un polmone. Non avrei potuto stare in quella fila per un'ora, malato quanto mi sentivo. Inoltre, ho pensato che se non avessi   avuto Covid, l'avrei messo in fila, quindi ho deciso di non essere testato.

Questa parte mi ha fatto pensare al peggior caso di influenza che abbia mai avuto, tranne che si è intensificato di circa quattro volte. È stato terribile.

Di solito lasciavo che la febbre facesse il suo corso, ma sabato mi sentivo così male che ho ceduto e ho iniziato a curare i sintomi. La mia temperatura normale è di 96 e la mia temperatura in questi giorni è rimasta tra 101-103. Ho barcollato ibuprofene e paracetamolo e ho anche usato un miorilassante lieve e il mio inalatore Ventilyn. Le medicine non hanno eliminato la mia febbre ma hanno ridotto i brividi a un livello tollerabile. Ho dormito quasi tutto il giorno, svegliarmi per un paio d'ore qua e là per controllare le cose del sito web. Fortunatamente, ho una squadra meravigliosa che ha mantenuto le cose in ordine per noi. Un giorno sfocò nel successivo e presi in considerazione l'idea di andare di nuovo dal dottore, ma non riuscivo a raccogliere l'energia. Mi sentivo come se avessi dormito ancora un po ', sarei stato a posto.

La mia tosse stava peggiorando molto e ora mi facevano male le costole ei muscoli addominali. Era una tosse profonda e dolorosa che mi faceva stringere il petto ogni volta che inspiravo profondamente.

Giorno 10:  mi sono svegliato sentendomi leggermente meglio. La mia febbre si era finalmente completamente interrotta e non mi sentivo più freddo fino alle ossa. La mia tosse, tuttavia, era ancora peggiore di prima e riconobbi il suono sibilante che significava che ero diretto a un attacco di polmonite. Soffro di asma lieve e molto spesso problemi alle vie respiratorie superiori finiscono con la polmonite per me, quindi conosco i segni. Ho aumentato la vitamina C e ho sperato per il meglio.

Giorno 11:  non avevo bevuto caffè, solo tè alla menta e non vedevo l'ora di una deliziosa tazza di caffè ora che mi sentivo meglio. Sfortunatamente, sembrava che il Keurig della casa in affitto in cui alloggio stia emettendo acqua colorata. Ero dispiaciuto che il caffè fosse cattivo, ma ho appena riempito la bottiglia d'acqua e sono andato avanti con la mia mattinata.

La mia tosse era orribile. Ho deciso che l'avrei rimandato finché fosse sicuro e che avrei avuto bisogno di un inalatore di steroidi per curare i miei polmoni. Ho programmato di visitare il medico non appena avessi terminato il mio lavoro mattutino sul sito web. Mi sono fatto un toast con burro di arachidi da mangiare prima di partire perché non c'è niente di peggio che andare dal dottore affamato e scontroso. Stavo scrivendo un messaggio con il mio amico mentre mangiavo e ho pensato: "Ha un sapore terribile. Perché il mio toast è così insipido e dolce? Ohhhhhhhhhh ……. "

Avevo perso il senso del gusto. Potrei prendere sapori leggermente dolci o leggermente salati ma questo è tutto. Mangiare solo polistirolo dolce o salato è probabilmente la dieta più efficace in assoluto.

Gli appuntamenti e le cure del mio medico

Sono andato dal medico e mi è stata diagnosticata la Covid e la polmonite, proprio come mi aspettavo. Il mio livello di saturazione di ossigeno nel sangue era 92. Mi ha prescritto un regime aggressivo e appuntamenti programmati per i prossimi 4 giorni per farmi iniezioni e controllare i miei segni vitali. Ci sono maggiori dettagli sul trattamento di seguito.

Trama :  Ho già detto che sono in Messico in questo momento?

Sono andato alla clinica walk-in consigliata da amici locali. Dato che era mezzogiorno, durante la settimana, c'era solo un paziente davanti a me. In pratica avevo la sala d'attesa tutta per me. Ho digitato la mia saga in Google Traduttore e ho incollato la versione spagnola in un documento nel caso avessi un medico che non parlava inglese. Parlo un  po 'di  spagnolo ma non abbastanza per trasmettere tutte queste cose.

Il dottore parlava un po 'di inglese, che, combinato con la mia piccola quantità di spagnolo e le nostre rispettive app di Google Translate, ci ha permesso di superare il segmento di domande e risposte dell'appuntamento. È stata estremamente scrupolosa nel suo esame e sono rimasto molto soddisfatto delle cure che ho ricevuto. Era preoccupata che la lettura del mio pulsossimetro fosse bassa e mi ha istruito su cosa cercare con i miei livelli di ossigeno.

Ha confermato che avevo effettivamente sia Covid che polmonite e ha scritto prescrizioni per il trattamento di entrambi.

Il protocollo era:

  • 5 giorni di iniezioni di Ceftriaxone (marca: Rocephin) (antibiotico)

  • 3 giorni di iniezioni di desametasone (corticosteroidi)

  • 4-8 grammi al giorno di vitamina C.

  • Inalatore di salmeterolo

  • Sciroppo per la tosse con loratadina e ambroxolo (un antistaminico ed espettorante combinato)

Ho ricevuto la mia prima iniezione di antibiotici e steroidi lì alla clinica.

Il giorno 11 ha continuato:  la notte del giorno 11, ho iniziato a sudare molto dopo aver iniziato il trattamento nelle prime ore della giornata. Un po 'schifoso, ma mi piace il TMI: sudavo così tanto che sembrava che fossi stato sorpreso da un temporale. Allo stesso tempo avevo freddo e tremavo, quindi dovevo restare avvolto in un fagotto. La mia temperatura era su e giù costantemente. Verso le 2 del mattino caddi in un sonno esausto.

Giorno 12:  mi sono svegliato il giorno 12 con un mal di testa martellante e alcuni disturbi intestinali. Me l'aspettavo perché i corticosteroidi mi influenzano sempre in questo modo. Ho preso dell'ibuprofene e un Immodium per gestire gli effetti collaterali perché ne valeva la pena. La mia tosse profonda e incontrollabile era molto meno frequente e non più così brutalmente dolorosa. Come ho scritto prima, sono molto incline alla polmonite a causa della mia asma e probabilmente l'ho avuta più di 30 volte nella mia vita. Non ho mai risposto al trattamento così rapidamente,  mai . Penso che la differenza sia che stavo ricevendo steroidi e antibiotici per iniezione invece che per via orale.

La mia capacità di assaggiare stava cominciando a tornare - direi che ero tornato a metà strada alla normalità. Il mio termostato interno era ancora instabile: un minuto avevo caldo e quello successivo avevo freddo, ma a questo punto non avevo la febbre per 36 ore. Avevo ancora la pesante nebbia del cervello che rende le attività molto più lente e la possibilità di multitasking era completamente fuori discussione. Odiavo la sensazione mentale nebulosa e lenta che avevo combattuto.

Mi sentivo come se avessi molta più energia, ma è stato fino a quando non ho provato a fare alcune cose. Non ci volle molto prima che le mie gambe tremassero, le mie mani tremavano e mi sentivo stanco ma non così esausto come prima. Ho fatto un pisolino, poi mi sono alzato per andare all'appuntamento dal medico sentendomi più lucido.

L'appuntamento è andato molto bene. Il mio livello di saturazione di ossigeno nel sangue era fino al 99%, il che ha profondamente scioccato il medico date le mie condizioni il giorno prima. Sono stato considerato non più contagioso e mi è stata somministrata la seconda iniezione di antibiotici e steroidi. Il dottore mi ha chiesto se mi esercitavo molto e gli ho detto che ho camminato per pochi chilometri quasi tutti i giorni nella zona collinare dove vivevo. Mi è stato detto che il mio rapido rimbalzo della capacità polmonare era probabilmente correlato alla mia buona forma fisica cardiovascolare.

Giorno 13:  ho sempre difficoltà a dormire quando prendo farmaci steroidei, quindi ho dormito un po 'il giorno 13. Mi sono svegliato di nuovo con quel delizioso mal di testa da corticosteroidi e un po' meno energia rispetto al giorno prima. Anche l'appuntamento del medico di oggi è andato bene con un'altra lettura del 99%. Oggi è stata l'ultima iniezione di steroidi, grazie al cielo. Dovevo solo fare altre due iniezioni di antibiotici.

Il mio vicino stava iniziando a mostrare alcuni sintomi, quindi mi sono fermato e ho preso le vitamine che mi era stato consigliato di dargli.

Quando sono tornato dal mio appuntamento ho portato i miei cani alla loro prima passeggiata in quasi due settimane che non è stata solo una rapida escursione pop-out-to-pee. Forse ero un po 'eccessivamente ambizioso anche se la camminata totale era inferiore a mezzo miglio. Siamo andati al parco per cani dove potevano correre e io potevo sedermi. Tornare al condominio è in salita e ho avuto abbastanza fiato.

Sono tornato indietro, ho tirato fuori il mio inalatore e mi sono seduto a riposare per un po ', ma non ha aiutato. Si è trasformato in un attacco d'asma che è durato circa un'ora. Potevo ancora sentire la pesantezza nel petto tre ore dopo e c'era un respiro sibilante alla mia tosse.

Sembra che il recupero da questo non sia lineare e ci saranno giorni buoni e giorni cattivi. Sebbene sia qualcosa che ho sentito segnalare da altri, è scoraggiante.

Sono stato finalmente in grado di portare a termine alcuni piatti e un carico di biancheria, e l'ho chiamato in prima serata.

Giorno 14: il  mio miglioramento si è interrotto.

Il respiro affannoso non se ne andò mai e peggiorò di molto. Quando sono arrivata dallo studio del medico per il mio controllo la mattina dopo, mi hanno fatto rimanere perché il mio livello di ossigeno era all'89%. Mi è stato somministrato un farmaco per controllare gli spasmi bronchiali e un inalatore più forte. Dopo un paio d'ore, i miei livelli sono tornati su e mi è stato permesso di andarmene.

Nessuno pensa davvero alla saturazione di ossigeno nel sangue fino a quando non ne ha abbastanza. Il giorno 14 è stato terribile. Ero così stanco che andare in bagno e tornare al divano sembrava un viaggio sul Monte. Everest. I miei livelli di ossigeno sono aumentati e diminuiti tutto il giorno, fino a raggiungere l'83%. La mia cognizione era confusa e mi sentivo terribilmente depresso.

La depressione o il cambiamento dello stato mentale non è qualcosa di cui ho visto molto scritto nei media mainstream. Ma pensa a quanto ossigeno usa il tuo cervello per funzionare e poi interrompi parte della fornitura. Science Daily riporta che le infezioni da coronavirus possono causare delirio  e  Medscape suggerisce  che la depressione e l'ansia nei pazienti Covid potrebbero essere indicatori del virus che attacca il sistema nervoso centrale del paziente.

Alcune delle cause degli sbalzi d'umore durante Covid potrebbero essere biologiche e correlate alla malattia stessa, ma c'è anche un altro fattore.

Le persone ti trattano in modo molto diverso quando hai questa malattia. La paura spinta dai media che  giustifica i blocchi  è contagiosa quanto il virus. Sei come un paria. Un lebbroso. Le persone che conosci non prenderebbero nemmeno in considerazione l'idea di avvicinarti a te. Ho un vicino gentile che ha lasciato le provviste alla porta per me, ma a parte questo, le persone a livello locale che hanno lavorato per me in passato sono riluttanti a prendere la spesa oa sbrigare piccole commissioni.

Anche alcune persone che sono amici a distanza con cui parlo online ogni giorno sono completamente scomparse. Alcuni di loro erano così irremovibili che Covid è un "truffatore" che non volevano sentire della mia esperienza. Non mi aspettavo una ricaduta emotiva dall'avere Covid, ma era presente, soprattutto perché sembrava andare avanti e avanti. Due settimane sembrano davvero molto tempo per essere malati.

Non avevo l'energia per preparare il cibo, quindi ho mangiato solo un po 'di frutta che era nel frigorifero, seguita dalle saline. Ho bevuto acqua, ho preso i miei farmaci e sono andato a letto presto per dormire fuori.

Giorno 15: i  miei livelli di ossigeno si stavano finalmente stabilizzando un po '. Quella di oggi doveva essere la mia ultima visita dal dottore ma mi hanno chiesto di tornare un giorno in più a causa dei nuovi farmaci per i miei polmoni. La costante sensazione di mancanza di respiro era ancora presente, ma gli spasmi bronchiali erano diminuiti.

Johns Hopkins riferisce che Covid può danneggiare gravemente i polmoni dei sopravvissuti.

COVID-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus, può causare complicazioni polmonari come  polmonite  e, nei casi più gravi, sindrome da distress respiratorio acuto o ARDS. La sepsi, un'altra possibile complicanza di COVID-19, può anche causare danni permanenti ai polmoni e ad altri organi. fonte )

Questo danno può essere risolto con uno sforzo diligente e nei casi più gravi può essere necessaria una terapia respiratoria.

Dopo un grave caso di COVID-19, i polmoni di un paziente possono riprendersi, ma non dall'oggi al domani. "Il recupero da un danno polmonare richiede tempo", afferma Galiatsatos. “C'è la lesione iniziale ai polmoni, seguita da cicatrici. Nel tempo, il tessuto guarisce, ma possono essere necessari da tre mesi a un anno o più perché la funzione polmonare di una persona torni ai livelli pre-COVID-19. "

Egli osserva che sia i medici che i pazienti dovrebbero essere preparati per continuare il trattamento e la terapia.

“Finita la pandemia, ci sarà un gruppo di pazienti con nuove esigenze di salute: i sopravvissuti. Medici, terapisti respiratori e altri operatori sanitari dovranno aiutare questi pazienti a recuperare il più possibile la loro funzione polmonare ". fonte )

Oggi ho iniziato a portare i miei cani a fare brevi passeggiate. Normalmente ci muoviamo di buon passo, corriamo intorno al parco, scendiamo in acqua e risaliamo. Non sono assolutamente in grado di farlo a questo punto, a meno che non voglia un'altra ripetizione del recente attacco d'asma. Così abbiamo iniziato oggi a fare passeggiate brevi e lente. I cani sono felicissimi di essere fuori dal condominio e, francamente, lo sono anch'io.

Oggi siamo riusciti a camminare per 1,28 miglia in un periodo di 3 passeggiate. Ci è voluta un'eternità perché a meno che non volessi restare senza fiato, dovevo muovermi lentamente, prendendomi un momento per riposare sui pendii.

Era così strano e così diverso da me camminare al passo di questa lumaca. Mi sembrava di camminare con l'anziana nonna di qualcuno, ma ero io - ero la persona "anziana". Ma sembra che l'importante sia il movimento.

I medici non sanno ancora quanto tempo impiegheranno i pazienti a riguadagnare la loro forza e resistenza pre-Covid. Nel caso della sindrome da distress respiratorio acuto o ARDS, che è stata causata da altri virus e ha somiglianze con Covid-19, il recupero completo può richiedere più di un anno, ma non ci sono ancora tali statistiche per Covid.

Tuttavia, prima i pazienti iniziano la loro riabilitazione, più velocemente iniziano a riprendersi, il che potrebbe essere un altro motivo per i medici di toglierli prima dai ventilatori, ha detto la signora Al Chikhanie. Ciò potrebbe essere possibile, soprattutto perché gli scienziati sanno come gestire meglio la fase di infezione acuta. fonte )

Giorno 16: il  giorno 16 la fila alla clinica era di nuovo lunga e ho deciso di non aspettare un nuovo controllo. Mi sentivo meglio in grado di riprendere fiato e meno stanco, anche se avevo ancora bisogno di un pisolino in piena giornata. Miglia percorse: 1.5. Ho camminato lentamente, cercando di non essere troppo senza fiato.

La mia tosse era molto meno frequente e non così profonda quando tossivo. Non avevo ancora ripreso l'appetito. Potevo assaggiare il cibo ma non era davvero buono o saporito.

Giorno 17:  finalmente mi sono svegliato sentendomi quasi normale. Mi sono svegliato alle 6:30, la mia solita ora, senza sveglia. Ho portato fuori i cani, ho preso un caffè e ho fatto un po 'di lavoro prima del mio appuntamento.

Sono entrato dal dottore prima ed è stato il primo paziente. Mi ha guardato e ha detto: "Ti senti molto meglio, lo vedo".

Tutte le mie statistiche sono state verificate normalmente e sono stato rilasciato da Covid e cure per la polmonite. Non sono in quarantena a causa di quanto tempo è passato dall'inizio dei miei sintomi e da quando avevo la febbre. Non ho altre visite di follow-up programmate a meno che non incorra in complicazioni.

Anche se non ho più il Covid, il medico ha detto che ci vorrà del tempo prima che la mia capacità polmonare sia dove era prima che mi ammalassi. Ha avvertito che il post-Covid può essere pericoloso perché sarei suscettibile ad altre infezioni delle vie respiratorie superiori durante questa fase di guarigione e per stare al passo con le alte dosi di vitamina C, D e zinco. Dovevo continuare a camminare ma non spingermi al punto di rimanere senza fiato per un paio di settimane per dare ai miei polmoni più tempo per guarire. Il mio senso del gusto non è completamente tornato.

Devo ancora prendere un broncodilatatore per un'altra settimana, così come un inalatore paragonabile a Symbicort negli Stati Uniti due volte al giorno per le prossime 3 settimane.

Opinioni

Il mio trattamento in Messico - completo di 7 visite mediche, farmaci da prescrizione e integratori - costa ben meno di $ 300. Poiché mi è capitato di essere qui quando mi sono ammalato, non devo tirare fuori migliaia di dollari o essere sommerso dai debiti per pagare la mia assistenza sanitaria. Sono stato fortunato. Nonostante tutti i discorsi su come le cure mediche ei test Covid siano coperti dal governo negli Stati Uniti, molte persone devono ancora  affrontare bollette enormi  perché semplicemente non funziona in questo modo. Le persone  ricevono fatture che non dovrebbero ricevere  e non gli viene detto che le accuse sono coperte. Altri stanno scoprendo che  non tutto ciò che è stato detto sarebbe stato coperto , lo è.

Penso che per quanto terribile sia questa malattia, ci sono altre preoccupazioni che stanno cadendo attraverso le crepe mentre tutta l'attenzione è focalizzata su questo disturbo. Come nazione, la  nostra economia  sta soffrendo, la nostra  salute mentale  sta soffrendo e la nostra salute fisica si sta deteriorando mentre ci chiudiamo lontano dagli altri per volere del governo e poiché la cura per altre condizioni rimane quasi impossibile da raggiungere.

Ci sono un milione di opinioni su questo virus, sul suo trattamento, sul sistema medico, sulle restrizioni governative e su altri verbali relativi a Covid. Credo sinceramente che noi, come individui, dovremmo avere delle scelte circa il trattamento medico che riceviamo o non riceviamo e come scegliamo di proteggerci. Dovremmo avere sia il diritto che la responsabilità di prendere queste decisioni.

Scritto da Daisy Luther tramite il blog The Organic Prepper

Nessun commento:

Posta un commento